L'altra faccia delle bollicine. Design, packaging e bolle in edizione limitata.
Tutto cominciò con la Cuvée Franciacorta Brut 1990.
Correva l’anno 2005 e nasceva il Premio “Questione di Etichetta”, organizzato dalla storica cantina di Franciacorta “Il Mosnel”, con il patrocinio di ADI Design.
L’obiettivo era quello di trovare una veste speciale per un Franciacorta che, data l’eccezionalità dell’annata, la lunga maturazione in cantina e la limitata quantità, era una vera rarità da collezionare.
L’edizione seguente del 2008 fu un altro grande successo, ma è nel 2010 che il Premio QdE ha raggiunto la sua maturità, rendendo la sfida ancora più entusiasmante: ai designer non è stato chiesto di realizzare soltanto l’etichetta del prodotto, bensì l’intero packaging, comprensivo di etichetta e di confezione della la bottiglia.
Quali novità dunque per l’edizione QdE 2012?
In questa quarta edizione i designers sono stati chiamati a creare etichetta e packaging per il nuovo Franciacorta Pas Dosé “Qde” Riserva 2006: 4.000 bottiglie da 0,75 litri, 400 bottiglie Magnum e 100 bottiglie Jeroboam, tutti esemplari numerati.
La Giuria del Premio ha già designato il suo vincitore, anzi, in questo caso la vincitrice: Laura Ferrario di Milano, che ha presentato un packaging molto elegante ed equilibrato nei suoi grafismi, nei colori e nell’abbinamento con un font moderno.
Voi quale avreste fatto vincere?
Tutti i navigatori internet sono chiamati a esprimere il loro parere e a votare online il progetto preferito.
Laura Ferrario
Sandra Laube
Gum design
Ettore Lariani
Ls graphic design
Gabriele Maci
Via | Il Mosnel
Lascia un commento